Moderno percorso diagnostico e terapeutico della coppie infertile

Moderno percorso diagnostico e terapeutico della coppie infertile


Corso WEBINAR
Informazioni Corso

Stato: Concluso

Data inzio: 13/10/2020

Data fine: 13/10/2020

Crediti ECM: 3

Provider N°: 4343

ID Evento: 301078

Ore formative: 2


Scarica il Programma del corso


GRATUITO

Responsabile Scientifico

Dott. Mario Mignini Renzini

Razionale scientifico

La conseguenza di questo innesta una “trappola demografica” che da una parte conduce ad un continuo calo di nuovi nati per anno e dall’altra provoca una conseguente diminuzione di potenziali genitori tra 20 o 30 anni.

L’infertilità di coppia interessa il 20% della popolazione in età fertile.

Tra le cause responsabili dell’aumento della problematica di infertilità, oltre ai conosciuti fattori di rischio e al peggioramento delle condizioni ambientali, assume un ruolo sempre più rilevante il mutamento delle esigenze e delle consuetudini sociali che portano a procrastinare sempre più in avanti la formazione di un nucleo familiare stabile e la ricerca di un gravidanza.

Oggi è sempre più frequente vedere coppie “over 35” che devono ancora iniziare un progetto di genitorialità, inconsapevoli del fatto che sopra i 32-35 anni, specie per la donna, inizia una rapida ed irreversibile diminuzione della fertilità.

Nella realtà odierna, dove tutto corre velocemente, è quindi importante sapere affrontare questa problematica con percorsi aggiornati sia nella diagnostica che nella terapia dell’infertilità di coppia che devono tener conto da una parte dei continui progressi nell’ambito della Medicina della Riproduzione e, dall’altra, della necessità di abbreviare il cosiddetto “time to pregnancy”, specie nelle coppie dove il fattore età rappresenta il maggiore ostacolo all’arrivo di una gravidanza.

La corretta informazione riguardo al potenziale riproduttivo in relazione all’età, ai fattori di rischio che possono danneggiarlo, alla preservazione della fertilità oggi resa possibile dai progressi tecnologici della crioconservazione dei gameti, alla reale efficacia delle metodiche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), alle modalità di accesso e le probabilità di successo della PMA eterologa con gameti donati oggi possibile anche in Italia, sono alcuni degli argomenti che il medico che approccia una coppia in consulenza per problematiche relative alla fertilità deve necessariamente conoscere in maniera approfondita e aggiornata al fine di fornire informazioni corrette alla coppia.

Come per molti altri temi della medicina la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre alla corretta strategia terapeutica sono di capitale importanza per combattere e sconfiggere la “malattia infertilità”.

Scopo dell’incontro è quindi condividere i percorsi diagnostici e terapeutici per la sterilità di coppia al fine di ottimizzare il percorso delle coppie che desiderano una gravidanza.

Attività obbligatorie

La presenza viene rilevata dalla piattaforma con tracciatura delle operazioni effettuate ed identificazione all'accesso del professionista.

Entro due ore dal termine del Webinar verranno resi disponibili i questionari di valutazione e di gradimento.
Il discente avrà 3 giorni di tempo per compilare i questionari entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Questionario di valutazione (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione).

La normativa ministeriale in vigore dal 01/01/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso ECM saranno necessari computer (Windows o Mac) oppure smartphone/tablet (iOS/Android), browser di navigazione standard (consigliato Google Chrome, Internet Explorer su WIN 10, Firefox, Opera, Safari e browser di default per smartphone/tablet) di una connettività Internet stabile.

Con il contributo non condizionante di:
MSD ITALIA S.R.L.
Professioni

Medico chirurgo
Endocrinologia, Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (medici di famiglia), Urologia

Biologo
Biologo

Ostetrica/o
Ostetrica/o

Faculty

La Marca Antonio (Modena)

Mignini Renzini Mario (Milano)

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
 Scrivici Subito!