Stato: Concluso
Data inzio: 28/11/2020
Data fine: 28/11/2020
Crediti ECM: 4,2
Provider N°: 4343
ID Evento: 301994
Ore formative: 6
Scarica il Programma del corso
A PAGAMENTO
Antonio Cianci
Il Corso si prefigge di trattare argomenti di aggiornamento attuali e rivolti ai medici specialisti in ginecologia che svolgono la loro attività sul territorio e in ambiente ospedaliero.
Una prima parte dell’evento verrà dedicata alla contraccezione, con argomenti di attualità finalizzati non solo a prevenire la gravidanza indesiderata ma anche ad assicurare alla donna una qualità di vita migliore con l’utilizzo di metodi personalizzati, efficaci e sicuri. Poiché esiste una discordanza tra richiesta contraccettiva (elevata), prescrizione (alta) e compliance (bassa), spesso ci si chiede da cosa possa dipendere l’accettabilità e il grado di adesione al metodo. Una ipotesi è che bisognerebbe arricchire il counseling, lavorando sulle aspettative. Inoltre verrà affrontato il dolore pelvico cronico da endometriosi e l’utilizzo dei contraccettivi ormonali per il suo controllo.
La seconda parte sarà dedicata alla patologia utero vaginale con particolare attenzione al sanguinamento uterino anomalo e alla tecnica di isteroscopia
Il Corso si avvarrà di esperti in ciascun ambito, riconosciuti per la loro esperienza e per la loro attività scientifica specifica.
Per la fruizione e l'accesso al corso ECM saranno necessari computer (Windows o Mac) oppure smartphone/tablet (iOS/Android), browser di navigazione standard (consigliato Google Chrome, Internet Explorer su WIN 10, Firefox, Opera, Safari e browser di default per smartphone/tablet) di una connettività Internet stabile.
Medico chirurgo
Endocrinologia, Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (medici di famiglia), Urologia
Ostetrica/o
Ostetrica/o
Angelo Cagnacci (Genova)
Annibale Volpe (Modena)
Antonio Cianci (Catania)
Costantino Di Carlo (Catanzaro)
Ettore Cicinelli (Bari)
Franca Fruzzetti (Pisa)
Marco Palumbo (Catania)
Marco Gambacciani (Pisa)
Marco Iraci Sareri (Catania)
Marco Panella (Catania)
Nicola Persico (Milano)
Salvatore Caruso (Catania)
Salvatore Giovanni Vitale (Catania)
Sandro La Vignera (Catania)
Stefano Cianci (Napoli)
Vincenzo De Leo (Siena)